top of page
Immagine del redattoreserena balestra

Passeggiate e benessere

Camminare fa bene, questo lo dicono tutti. Ma perché?L’atto del camminare è un movimento naturale acquisito in tenera età. Ognuno di noi ha il proprio “modo” di camminare e quando facciamo una passeggiata normale, non ci soffermiamo a riflettere sulla forza che esercitiamo sul piede o su dove scaricheremo il peso corporeo. Più semplicemente procediamo passo dopo passo mentre la parte superiore del corpo segue l’andatura, la muscolatura è attiva ma non in tensione. L’atto del camminare è un movimento naturale acquisito in tenera età. Ognuno di noi ha il proprio “modo” di camminare e quando facciamo una passeggiata, normalmente, non ci soffermiamo a riflettere sulla forza che esercitiamo sul piede o su dove scaricheremo il peso corporeo. Più semplicemente procediamo passo dopo passo! Attivando la muscolatura ma non tenendola in tensione.

Passeggiare abitualmente è un vero toccasana per la nostra salute. La camminata infatti permette di bruciare calorie e quindi tenere sotto controllo il peso corporeo, migliora la postura e l’equilibrio, ha effetti positivi sulla circolazione del sangue e sull’attività del cuore, favorisce la motilità intestinale. Camminare spesso quindi, può aiutare a diminuire il rischio di sviluppare patologie come il diabete e abbassa le probabilità di soffrire di alzheimer in età avanzata. Ha un’azione benefica anche su muscoli e ossa e può rallentare il processo di invecchiamento.Infine può avere effetti positivi anche sull’umore: riduce i livelli di ansia e stress e stimola la capacità dell’organismo di produrre endorfine.

Dunque in sostanza camminare non solo fa bene alla salute ma fare quattro passi è anche un modo per farsi un regalo. Camminare da soli in città o immersi nella natura è un’occasione per stare in pace con i nostri pensieri, ascoltare musica o godersi il panorama. Quattro passi possono aiutarci a scaricare la tensione, può essere un modo per schiarirsi le idee oppure per staccare dalla routine quotidiana e svuotare la mente, liberi di riprendere il controllo del proprio corpo, del proprio tempo e delle proprie emozioni.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page